Perchè Cambiare il Variatore?

Ci capita spesso, in negozio o tra le varie richieste online, che un cliente ci chieda “cosa posso fare per aumentare le prestazioni del mio scooter?”, noi rispondiamo sempre allo stesso modo “innanzitutto cambia il variatore”.

Il variatore è un componente essenziale della trasmissione presente in tutti gli scooter 2t e 4t: è composto dalla puleggia primaria, dal kit rulli, dal piattello porta-cursori e dai cursori; spesso nei kit modifica, che vengono forniti dalle marche più famose come Malossi e Polini, viene inserita anche la molla di contrasto che si trova vicino alla frizione.

Sostituire il variatore originale con uno di questi kit è il cambiamento più semplice da apportare, porta un’importante miglioria con un costo relativamente contenuto: potremmo dire massimo risultato con il minimo sforzo.

L'inclinazione differente della puleggia, le diverse piste di scorrimento dei rulli e l'utilizzo della tecnologia più avanzata, a livello di materiali e lavorazioni, regalano un miglioramento che viene immediatamente percepito da chi guida: accelerazione e ripresa di un'altra categoria rispetto a prima.
 
Le scelte possono essere differenti, dipendono dal proprio mezzo, dal budget a disposizione e dal risultato che si vuole ottenere; guidarvi al meglio nella scelta del variatore a voi più adatto è un tema che deve essere adeguatamente approfondito e lo faremo al più presto in una delle prossime news.

Nel frattempo vi invitiamo a curiosare tra i marchi migliori che lavorano su questo campo: Malossi, Polini e infine... Top Performances

 

Restiamo in contatto

  • Accetto l'informativa sulla privacy